top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGregorat Paolo

L'analisi della stagione 2018/2019


Sabato è terminata la mia prima esperienza da allenatore con esito finale il quinto posto in classifica. Esprimo un giudizio sugli obiettivi che mi ero prefissato personalmente e che avevo condiviso con la dirigenza (li metto in ordine di importanza):

- Gruppo voto 8: viste le difficoltà derivanti dalla fusione di 2 squadre, il primo obiettivo fondamentale era quello di riuscire a formare un gruppo che fosse unito, presente ad allenamenti, sereno e che lottasse di squadra ad ogni partita, questo obiettivo è stato ampiamente raggiunto e le basi per la prossima stagione sono ottime (l'ottimo risultato in coppa disciplina è indice del fatto che in campo ci siamo quasi sempre comportati bene, non c'era nervosismo e abbiamo pensato a giocare e ad aiutarci)

- Miglioramenti dei giocatori voto 7: personalmente mi ero dato come obiettivo far migliorare sia a livello tattico che calcistico più giocatori possibile, per fare ciò ho introdotto una metodologia di allenamento che privilegiasse l'utilizzo della palla attraverso partite a tema ed esercitazioni mirate ed ho alimentato questo blog con articoli che potessero dare delle nozioni tattiche e non solo. Su questo obiettivo sono soddisfatto, sopratutto chi è risultato più presente agli allenamenti, li ha interpretati con maggior concentrazione e voglia di imparare ha ottenuto, secondo me, notevoli miglioramenti, d'altro canto però devo ammettere che non sono riuscito a coinvolgere pienamente tutti i giocatori, alcuni (pochi) non mi hanno seguito al 100% e non sono riuscito a coinvolgerli e stimolarli in maniera efficace

- Gioco espresso voto 7+: è vero, non sempre abbiamo giocato bene, però ci abbiamo sempre provato e questo è molto importante, abbiamo cercato di imporre un gioco corale e propositivo, a partire dal portiere coinvolgendo in impostazione i difensori e poi attraverso i centrocampisti e gli attaccanti la ricerca di un gioco semplice, con molti scambi palla bassa e la ricerca degli spazi senza lanci lunghi. L'obiettivo per me è stato raggiunto, abbiamo iniziato un percorso che deve portare la squadra a migliorarsi, ad avere personalità e ricerca del bel gioco

- Risultati voto 6,5: personalmente mi ero dato come obiettivo il quarto posto, siamo arrivati quinti, quindi tutto sommato direi positivo. Si poteva però fare meglio, anche se la fusione di due squadre non è mai semplice e ci voleva un po' di tempo per amalgamare tutti.

Sintesi finale: sono quindi soddisfatto della stagione, a livello personale è stato molto intensa ed impegnativa, mi sono divertito molto, ho avuto grandi soddisfazioni ma anche momenti negativi, il gruppo però ha sempre reagito ai momenti difficili e mi ha seguito. Posso dire di aver imparato molto, sia a livello tattico, sia a livello di gestione del gruppo e quindi sono molto contento della scelta di aver provato questa nuova avventura che mi ha dato fortissime emozioni. Un particolare ringraziamento va alla società per avermi dato questa opportunità e per avermi sempre sostenuto e soprattutto per essersi sempre impegnata a creare e consolidare il gruppo: spesso ci si dimentica di tutto l'impegno profuso dai vari dirigenti e collaboratori per far funzionare la società.


Riporto qui il pensiero del nostro presidente Loris: "A inizio anno ci eravamo posti 2 obiettivi: ricompattare il gruppo dopo la fusione delle due squadre e mantenere la categoria. Il primo è stato centrato brillantemente, il secondo anche se con qualche patema d'animo altrettanto. La ns. stagione calcistica termina qui ma inizia quella forse più impegnativa con l'organizzazione del torneo di calcetto ed il mantenimento delle aree in ns.comodato. Un invito a tutti pertanto a collaborare attivamente anche nei prossimi mesi."


Il mister Paolo Gregorat

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page