top of page
Cerca
Immagine del redattoreGregorat Paolo

La Salida Lavolpiana




La Salida Lavolpiana è un sistema per far progredire l’azione dal basso, sviluppato inizialmente per facilitare l’uscita del pallone dalla zona dei due centrali difensivi, quando contrastati da due giocatori offensivi avversari.

Molto schematicamente, la Salida Lavolpiana prevede che in fase di costruzione bassa un centrocampista si abbassi tra i due centrali difensivi. Lo spazio necessario ad accogliere il centrocampista è creato dall’allargamento dei due difensori centrali che, a loro volta, sfruttano quello creato dai terzini che alzano la propria posizione fino (almeno) alla linea dei centrocampisti. Si crea così una linea arretrata di tre difensori, che può garantire superiorità numerica e talvolta posizionale, agevolando appunto l’uscita del pallone manovrata partendo dal basso.

L’applicazione della Salida Lavolpiana comporta aggiustamenti nelle zone più avanzate del campo che dipendono dal modulo di partenza e dalle scelte individuali degli allenatori. In genere, però, si intuisce facilmente che l’avanzata dei terzini assegni a loro l’ampiezza del campo e spinga gli esterni offensivi verso l’interno del campo, ad occupare i cosiddetti half-spaces.

Ad esempio, il 4-3-3 si trasforma generalmente in un 3-4-3 con le due punte esterne che entrano dentro il campo negli spazi intermedi. Il Tottenham di Pochettino, trasforma il suo 4-2-3-1 in un 3-3-3-1 con i due esterni offensivi che si stringono ai fianchi del trequartista. Proprio la possibilità di occupare “naturalmente” gli half spaces è uno degli altri vantaggi dell’applicazione della Salida Lavolpiana.

Un altro vantaggio non trascurabile è la migliore copertura in transizione difensiva nel caso di perdita del possesso palla data dalla presenza di tre giocatori sulla linea difensiva invece di due.

Inoltre, anche se originariamente è nata come risposta contro la pressione di due giocatori, la Salida Lavolpiana può generare vantaggi anche in situazioni in cui la risposta avversaria preveda di pareggiare i numeri e alzare tre giocatori a contrastare la costruzione bassa. In questo caso i benefici dell’adozione della Salida Lavolpiana si inseriscono nel più ampio ventaglio delle soluzioni tattiche che, attraendo tanti giocatori in zona palla, liberano spazi nelle altre zone di campo. E cioè: alle spalle o lateralmente alla zona di prima pressione effettuata in parità numerica si possono creare spazi da esplorare per fare progredire l’azione (specialmente se si allunga la squadra avversaria gestendo l’impostazione molto vicino alla propria area di rigore).

264 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page