Abilità tecniche raffinate, capacità di utilizzare alla perfezione entrambi i piedi, velocità di pensiero, lettura anticipata di ogni situazione di gioco, personalità, velocità, creatività, senso tattico, gioco di squadra e sacrificio. E' il manifesto del settore giovanile dell'Ajax, la culla di quel calcio totale figlio di Rinus Michels e Johann Cruijff, sintesi perfetta di tutte queste qualità, che ad Amsterdam è più di una rivoluzionaria idea calcistica: è una linea guida, un metodo di lavoro, una filosofia che si insegna nei suoi fondamenti ai bambini di 7 anni, per poi essere perfezionata ed affinata nel tempo. Non sono stati sufficienti dei decenni per cancellare l'impronta lasciata dal Tulipano d'Oro e dall'allenatore del secolo, anzi, il "semplice" concetto calcistico è stato espanso e trasformato in un autentico marchio di fabbrica.
"TIPS" è l'acronimo che riassume il tutto, è utilizzato dagli scout olandesi per scovare ed individuare con precisione i talenti del posto.
T = TECHNIEK, tecnica
Punto fondante e fondamentale del “Modello Ajax” non poteva che essere la tecnica di gioco. Non a caso un aspetto in cui eccellono praticamente tutti i prodotti di quel settore giovanile, a prescindere dal livello di gioco cui riescono ad arrivare.
Un concetto, quello della tecnica, riassunto così:
“Passare la palla al posto giusto, al momento giusto”.
I = INSICHT, visione di gioco
Altro aspetto importantissimo del Modello Ajax è la visione di gioco. Perché soprattutto quando ti affidi al playmaking style come stile di gioco la capacità di lettura è fondamentale per la buona circolazione del pallone.
“Se vedi un giocatore scattare, è partito in ritardo”.
P = PERSONLIJKHEID, personalità
Come abbiamo visto già nello studiare i tratti fondanti del Calcio Totale, cui Cruijff non poteva che rifarsi, la personalità dei calciatori è un aspetto imprescindibile per poter dominare il gioco, come il “Modello Ajax” impone.
“Senza palla non puoi vincere”.
S = SNELHEID, velocità
La velocità di gioco, ovviamente, non è tanto la velocità di passo. Ci sono stati fior di giocatori nel corso della storia, ovviamente olandesi e non, dotati di una scarsa ritmizzazione di passo ma di una grandissima velocità di pensiero e di esecuzione. Proprio quello che Cruiyff metteva come fondamentale del Modello Ajax – assieme ai tre concetti sopra espressi – per un calciatore.
“Velocizzare il gioco non significa correre più veloce. La palla determina la velocità del gioco”.
Come direbbe Cruijff:
"Tecnica non vuol dire essere capaci di palleggiare 1000 volte. Chiunque può farlo con l'allenamento. E poi puoi lavorare al circo. Tecnica è passare la palla con un tocco, con la giusta velocità, sul piede giusto del tuo compagno."
Kommentare