Bella ed importantissima vittoria nel primo recupero del 2019 fuori casa contro una squadra in difficoltà numerica (11 giocatori contati) ma che comunque ha giocato la sua onesta partita. Il primo tempo ci ha visti partire bene con buone trame di gioco e parecchie occasioni non sfruttate, il Tissano invece è riuscito a portarsi in vantaggio alla prima vera occasione su un tiro respinto da Flumino che aveva fatto un mezzo miracolo, ma la palla è arrivata in zona dell'attaccate avversario che ha spinto in rete da posizione favorevole. Il primo tempo si è quindi chiuso sull'1-0, risultato sicuramente bugiardo viste le occasioni e la mole di gioco prodotto, che però ha premiato la loro maggior "cattiveria" e determinazione. Nel secondo tempo siamo ripartiti con il piglio giusto, abbiamo iniziato a metterci più convinzione ed agonismo e siamo diventati padroni della partita. Nonostante il predominio e le varie occasioni avute siamo pervenuti al pareggio solo verso metà del secondo tempo con Iacuzzo bravo e determinato a voler insistere su una palla che ormai sembrava persa: è andato in contrasto sull'avversario e la palla è carambolata in rete. Il Tissano è poi rimasto in 10 causa crampi di un avversario e la partita è quindi proseguita a senso unico (salvo qualche ripartenza ben orchestrata dai padroni di casa che comunque hanno della buona qualità nei loro elementi). A 10-15 minuti dalla fine della partita ci ha pensato GG7, con una punizione delle sue: splendida l'esecuzione sopra la barriera e nulla ha potuto il pur bravo portiere avversario. Il dominio della partita è continuato, seppur con maggior confusione da parte nostra: un paio di volte ci siamo disuniti lasciando ripartenze pericolose agli avversari, le occasione per chiudere la partita sono state molte e alcune clamorose, ma non siamo stati bravi a chiuderla e quindi il risultato è rimasto in bilico fino all'ultimo.
Due punti quindi fondamentali per la classifica e per il morale, che sono il frutto di un buon mese di gennaio in allenamento, fatto con intensità e voglia di riscatto, già nell'amichevole di sabato scorso i segnali erano incoraggianti, abbiamo confermato di poter essere una buona squadra. Il primo tempo è stato giocato tecnicamente e tatticamente meglio, ma è mancata la dose giusta di cattiveria ed intensità, mentre il secondo è stato l'inverso, abbiamo voluto fortemente questa vittoria anche se abbiamo fatto un po' più di confusione tattica, probabilmente dovuta alla foga di voler ribaltare il risultato. Complimenti quindi a tutti, siamo sulla strada giusta (e lo si vede in settimana) e dobbiamo continuare così, con la voglia di venire ad allenamento per migliorare la condizione fisica e la curiosità e la voglia di migliorarsi tecnicamente e tatticamente.
Sabato ci aspetta il secondo recupero contro il Ruda, squadra ostica vista la rivalità di questi ultimi anni in eccellenza, per me sarà una gara speciale visti i miei trascorsi giovanili ed in prima squadra proprio a Ruda, incontrerò vari amici e soprattutto ci sarà la "sfida" in panchina con l'amico Ziraldo con cui ho condiviso degli splendidi anni qui a Pozzuolo, ma sono sicuro che metteremo la giusta intensità e cattiveria, mai dimenticando che dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco basato sul possesso palla, la ricerca della semplicità, del movimento negli spazi e il coinvolgimento di tutti e 11 gli elementi in campo.
Il mister Paolo Gregorat
Commentaires